Il 23 e 24 aprile, presso l’audituorium ‘Giovanni Paolo II’ della parrocchia S. Rita (via Ancona), si terrà il Convegno diocesano su ‘Comunicazione e Cultura’ e che porterà a Taranto esperti e operatori del settore.
I lavori cominceranno venerdi 23 aprile alle ore 16 con l’introduzione di don Cosimo Damasi, direttore dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, cui seguiranno le due relazioni portanti; interverrà prima il dott. Gianluca Nicoletti, direttore editoriale di RaiNet e conduttore del programma radiofonico ‘Golem’ durante il quale analizza i fenomeni mediali, che parlerà sul tema ‘Alle radici del comunicare: tracce dell’essenziale nei percorsi mediali’; dopo gli interventi dei presenti sulla relazione sarà la volta della dott.ssa Cristina Ottaviano, docente di Sociologia della comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia che affronterà gli aspetti educativi della comunicazione parlando de ‘L’educatore oggi: protagonista di mediazione’; seguirà il dibattito.
Sabato 24 alle ore 16, dopo il raccordo con i lavori del giorno precedente a cura di Mons. Giovanni Ancona, vicario episcopale per la cultura e docente di teologia presso l’Istituto Teologico di Molfetta, l’Arcivescovo di Bari, Mons. Francesco Cacucci, presidente della Commissione CEI ‘Comunicazione e cultura’ affronterà il tema de ‘Il discernimento della comunità ecclesiale’, mentre don Franco Mazza, vice direttore dell’ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, indicherà quali percorsi siano praticabili in questo campo per la comunità cristiana. Dopo il dibattito, i lavori saranno conclusi da Mons. Benigno Papa, Arcivescovo di Taranto, che ha voluto fortemente questo appuntamento rivolto a tutti i sacerdoti e gli operatori pastorali; proprio nella lettera di invito, mons. Papa, sottolinea che ‘l’ampio impegno di trasmissione del Vangelo, cui la nostra chiesa diocesana si sta dedicando, unitamente alla Chiesa italiana, passa anche attraverso i mezzi della comunicazione, che veicolano e creano cultura e che, pertanto, possono essere vero strumento di evangelizzazione’.
Taranto, 21.04.04
Sac. Cosimo Damasi
Direttore ufficio stampa
